Il Blog dell'Ordine degli Avvocati di Messina

Ius soli: prospettive e problemi di una “nuova” cittadinanza

0

Presentazione del Master breve in Diritto dell’Immigrazione

Si svolgerà martedì 29 novembre presso i locali del Dipartimento Cultura e Servizi dell’Ordine, il seminario di studi e formazione “IUS SOLI: prospettive e problemi di una “nuova” cittadinanza”, con l’intervento del prof. Alessio Rauti (docente di diritto pubblico nell’Università Mediterranea di Reggio Calabria) e del dott. Scaffidi Runchella (ricercatore in Diritto Internazionale nell’Università di Messina).

La legge sul cd. ius soli rappresenta una significativa riforma in tema di cittadinanza, capovolgendo la tradizionale impostazione dello ius sanguinis: sarà infatti possibile acquisire la cittadinanza italiana per tutti i nati sul territorio nazionale, che siano figli di genitori stranieri (extra UE) dei quali almeno uno in possesso di permesso di soggiorno UE di lungo periodo.  In presenza di determinati requisiti, sarà inoltre possibile acquistare la cittadinanza anche per i minori stranieri cresciuti (per un determinato periodo di anni) sul territorio nazionale.  L’estrema attualità del tema, in un frangente storico particolarmente delicato per l’incremento dei flussi migratori verso l’Europa, ha suggerito la trattazione da un duplice punto di vista: il prof. Rauti, infatti, analizzerà gli aspetti generali della “riforma” della cittadinanza, con particolare attenzione al testo approvato dalla Camera nell’autunno del 2015 ed in attesa del definitivo passaggio al Senato; il dott. Scaffidi Runchella, invece, ne analizzerà i riflessi in tema di cittadinanza europea, in una declinazione che non collega più la cittadinanza solo ad una dimensione statuale, ma piuttosto ad un diverso respiro di appartenenza e di collettività, in senso culturale, sociale e politico.

In occasione dell’incontro sarà presentata la I edizione del Master Breve in “Diritto dell’Immigrazione”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina: un precorso formativo rivolto agli operatori locali, per la formazione di qualificate professionalità per un settore, che, anche nella nostra città, manifesta una continua e crescente richiesta.

giovanni-villari
Giovanni Villari


Angela Busacca

Condividi

Lascia un commento