Il prof. Antonio Saitta è stato eletto ieri dal Senato della Repubblica, componente del Consiglio di presidenza della Corte dei Conti.
Antonio Saitta, avvocato, dal 2001 è ordinario di Diritto costituzionale nell’Università di Messina (Dipartimento di Giurisprudenza) e Prorettore alla Legalità, trasparenza e ai processi amministrativi.
“All’avvocato Antonio Saitta, i complimenti di tutto l’Ordine degli Avvocati – commenta il presidente dell’Ordine Vincenzo Ciraolo. Questa nomina rappresenta per noi tutti motivo di grande orgoglio. Conoscendo l’altissimo profilo professionale di Antonio Saitta sono certo che porterà sempre più in alto, come ha fatto fino a oggi, il nome della nostra città e della nostra scuola giuridica in Italia”. “Si tratta – afferma il Rettore – di un incarico prestigioso, a conferma del valore della scuola giuridica messinese. Siamo particolarmente orgogliosi per questa elezione. Al prof. Saitta, le congratulazioni da parte di tutta la comunità accademica”.
Il Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti è l’organo di autogoverno della magistratura contabile, composto, tra gli altri, da quattro professori ordinari in materie giuridiche o da avvocati con venti anni di esercizio professionale, due dei quali vengono eletti dalla Camera e due dal Senato. È competente in tutte le materie attinenti all’espletamento delle funzioni dei magistrati della Corte dei Conti, sui procedimenti per l’accesso in carriera, per l’assegnazione di sede e i trasferimenti, le promozioni, nonché sui procedimenti disciplinari.
Il prof Antonio Saitta insieme con il suo “maestro” prof. Gaetano Silvestri, presidente emerito della Corte Costituzionale, sarà ospite di Taobuk, quest’anno dedicato a “padri/figli” nell’ambito dello spazio dedicato agli avvocati il 28 giugno prossimo alle 18 all’hotel Diodoro.
Loredana Bruno