Il Blog dell'Ordine degli Avvocati di Messina

Conto alla rovescia per la summer school. Iscrizioni prorogate al 2 luglio. Tra i docenti il prof Alberto Gambino.

0

Il prof Alberto Gambino, romano, 49 anni, ordinario di Diritto privato, Presidente dell’Italian Academy of the Internet Code e Direttore scientifico della rivista “Diritto, Mercato e Tecnologia” tra i docenti della summer school organizzata dall’Ordine degli avvocati di Messina dall’11 al 14 luglio prossimi nella cittadella universitaria. Gambino è Prorettore dell’Università Europea di Roma e anche docente di filosofia del diritto, di diritto dell’informatica e di diritto sportivo.
Tra i massimi esperti del settore in Italia, interviene nel dibattito pubblico sul rapporto tra diritto e Information Technologies sulle testate de la Repubblica e dei GR Rai.
Attualmente è presidente dell’associazione Scienza & Vita, che si occupa del rapporto tra etica e medicina e del Laboratorio per la polis, rete di formazione e impegno civile; è stato presidente del comitato scientifico di OSECO (Osservatorio sulle strategie europee per la crescita e l’occupazione).
Giurista esperto del Comitato per lo sviluppo e la tutela dell’offerta legale di opere digitali, in base all’art. 4 del Regolamento AGCom sul diritto d’autore è nella Commissione Net neutrality nominata dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Una occasione imperdibile quella di poterlo ascoltare a Messina, ospite della Summer school che ha come tema, quest’anno, il diritto dei media.
Un corso quanto mai attuale, aperto a tutti i professionisti e studenti universitari che desiderano consolidare la propria formazione in diritto dell’informatica e nuove tecnologie e ritagliarsi in questo settore, nuove opportunità.
Il programma della summer si muove all’interno di un contesto normativo spesso raggiunto trasversalmente da una giurisprudenza innovativa che tenta di rincorrere e talvolta anticipare gli effetti dell’approdo dell’informatica nel diritto. L’obiettivo è quello di sviscerare i vari aspetti dei diritti dei media affrontandoli grazie alla esperienza e alla competenza dei maggiori esperti del settore riconosciuti a livello nazionale.
La frequenza al corso darà diritto al riconoscimento di 20 crediti formativi, di cui 5 in materia deontologica. Agli studenti universitari del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina, verranno riconosciuti n. 1,50 CFU. Possibile, inoltre, partecipare a singoli moduli.

Per maggiori informazioni si può scaricare il bando, il programma e la domanda di iscrizione al seguente link: http://www.messinordine.it/2017/06/08/tutto-pronto-per-la-summer-school/

Condividi

Lascia un commento