Presentato ieri, nell’aula magna della Corte d’Appello, il Piano dell’offerta formativa del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina, per l’anno 2018.
Ospite della giornata il prof. Antonio Ruggeri, Ordinario di Diritto Costituzionale della facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di Messina, che ha presentato una relazione sul tema “Venti di guerra tra Corte Costituzionale, Corti europee e giudici comuni”.
Obiettivi fondamentali dell’offerta formativa, anche nell’anno 2018, saranno: il numero e la varietà degli eventi formativi, la qualità e l’originalità dei contenuti, la competenza dei relatori e la partecipazione costante degli iscritti.
Tra i punti nevralgici del POF 2018 occorre, certamente, segnalare la seconda edizione del “Corso di Alta Formazione in Diritto dell’Immigrazione”, durante il quale sarà analizzato l’attuale sistema normativo nazionale ed europeo in tema di immigrazione, soffermandosi, in particolare, sui profili delle migrazioni internazionali dall’accoglienza alla tutela giurisdizionale.
I Focus di approfondimento verteranno su tematiche di stringente attualità: Diritto dei media; tutela della proprietà intellettuale; rapporto di lavoro giornalistico; diritto di famiglia e circolazione degli status familiari nello spazio giuridico europeo.
Novità, dunque, ma anche continuità ed approfondimento.
Si è deciso, infatti, di confermare la fortunata esperienza della Summer School in Diritto dei media, perché l’idea che le nuove tecnologie progrediscano in maniera incontrollabile rende necessario un approccio mirato alla conoscenza ed alla identificazione delle norme applicabili nei diversi campi del diritto.
È utile sottolineare che gli incontri formativi saranno segnalati sempre con anticipo e si concentreranno in orari e giorni compatibili con l’esercizio della professione. Su questa linea, i fine settimana saranno destinati alle attività formative che avranno il carattere della continuità, in modo da permettere agli utenti di sfruttare al meglio le proprie risorse di tempo ed organizzare liberamente il proprio percorso formativo.
In questo multiforme programma, grande attenzione sarà dedicata alla realizzazione del miglior coordinamento con le associazioni forensi e con le agenzie formative in genere.
Numerose saranno le giornate tematiche ed i convegni che verranno proposti nell’ottica del conseguimento di sempre maggiori competenze ed attitudini professionali, oltre che di un costante e mirato aggiornamento.
L’auspicio del delegato alla formazione Giovanni Villari, è quello di consentire agli iscritti all’Ordine degli Avvocati di Messina di rafforzare, attraverso incontri, workshop e seminari la funzione, non solo giuridico-professionale, ma anche sociale e culturale dell’Avvocato, intensificando le occasioni, di crescita, approfondimento e confronto tra saperi altri e competenze tecniche di settore. Veri e propri momenti di confronto e dialogo tra Società e Avvocatura messinese, la quale, attraverso il suo Consiglio dell’Ordine, si impegna a contrastare ogni forma di discriminazione.
In conclusione, si tratta di un programma formativo ricco, moderno e funzionale, studiato nell’interesse dei singoli Avvocati, con particolare attenzione alle problematiche della professione e del territorio. In questo senso, preme segnalare la cura che sarà dedicata agli avvocati della Provincia di Messina, rispettando l’impegno di organizzare eventi frequenti anche nei territori limitrofi, maggiormente strategici.
Simona Raffaele