Giovedì 8 marzo 2018, nell’Aula Magna “Lorenzo Campagna” del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina (piazza XX Settembre, n. 4), è stato presentato il volume Costituenti al lavoro. Donne e Costituzione 1946-1947, a cura della Fondazione Nilde Iotti, Guida Editori, Napoli 2017.
L’iniziativa è stata promossa da ALuMnime, Associazione ex-allievi Studiorum Universitas Messanae, e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e Politiche dell’Università di Messina, con il patrocinio della Fondazione Nilde Iotti, del Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Messina, della Consigliera di Parità Provincia di Messina, dell’Ordine Avvocati Messina e di Posto Occupato.
Dopo i saluti del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche Giovanni Moschella e della Presidente di ALuMnime Tindara Abbate, Salvatore Bottari (Università di Messina) ha ricordato M. Antonella Cocchiara, docente dell’Ateneo prematuramente scomparsa e a lungo impegnata nel campo dei diritti civili e delle pari opportunità, e ha introdotto le relazioni di Francesca Russo (Università Suor Orsola Benincasa di Napoli), Mirella Mafrici (Università di Salerno) e Giovanna D’Amico (Università di Messina). Ha dato anche lettura del contributo di Elena Riva (Università Cattolica di Milano), assente per motivi di salute.
Al termine della relazioni, ha avuto inizio una interessante tavola rotonda coordinata da Vittoria Calabrò (Università di Messina), cui hanno partecipato Angela Bottari (già Deputata nazionale), Italia Cannataro (Università di Messina), Vincenzo Ciraolo (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina), Mariella Crisafulli (Consigliera di Parità Provincia di Messina), Concetta Parrinello (Presidente CUG Università di Messina) e Caterina Sindoni (Università di Messina).
Ha concluso i lavori Daniela Novarese (Università di Messina).
Presentazione del libro Costituenti al lavoro. Donne e Costituzione 1946-1947, a cura della Fondazione Nilde Iotti, Guida Editori, Napoli 2017
0
Condividi