Il Blog dell'Ordine degli Avvocati di Messina

Anche a Messina sarà possibile frequentare la prima edizione della scuola di alta formazione in diritto internazionale

0

L’Ordine degli avvocati di Messina tra i partner della prima edizione della scuola di Alta formazione specialistica dell’avvocato internazionalista istituita dall’Unione forense per la tutela dei diritti umani, che ha stipulato apposite convenzioni con la Scuola Superiore dell’Avvocatura e con primarie Università pubbliche italiane.
Una scelta che conferma l’impegno dell’Ordine verso le specializzazioni come strumento per offrire ai propri iscritti una opportunità in più di inserimento nel mondo del lavoro.
La scuola ha durata biennale ed è aperta a tutti gli avvocati iscritti in uno dei Fori italiani.
Le lezioni prenderanno il via il primo febbraio 2019.
La Scuola ha carattere nazionale, due sedi principali, Roma e Milano, e sedi secondarie a Trento, Udine, Genova, Firenze, Ancona, Perugia, Bari, Messina, Palermo che saranno collegate con le sedi centrali in videoconferenza e con la presenza di un tutor. Il corso è stato suddiviso in sette macro-aree del diritto internazionale, sotto la guida di sette responsabili di area: dopo una introduzione sulle fonti del diritto internazionale e la loro applicazione (che sarà curata dal Prof. Paolo Palchetti), nel corso del primo anno si affronteranno le aree dei diritti umani (a cura del Prof. Andrea Saccucci), e del diritto del mare (a cura del Prof. Giuseppe Cataldi), per concludersi con una ampia disamina del diritto internazionale privato (curata dalla Prof.ssa Stefania Bariatti). Il secondo anno di lezioni, che avrà inizio nel gennaio 2020, prevede l’analisi del diritto internazionale dell’economia e dell’arbitrato internazionale (la cui trattazione sarà curata dal Prof. Andrea Giardina e dalla Prof.ssa Maria Beatrice Deli), cui seguirà la trattazione del diritto internazionale delle migrazioni (da parte della Prof.ssa Favilli), delle tematiche degli spazi polari, aerei e cosmici e tutela internazionale dell’ambiente (a cura, rispettivamente del Prof. Sergio Marchisio e del Prof. Lorenzo Schiano di Pepe) e si concluderà con l’approfondimento del diritto penale internazionale (a cura del Prof. Fausto Pocar).

 

loredana bruno
Loredana Bruno

 

Condividi

Lascia un commento