Lunedi 21 novembre 2016 ore 15.00 Aula Magna Corte d’Appello di Messina
In occasione dell’appuntamento alle urne del 4 dicembre 2016, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, nell’ambito dell’offerta formativa, ha deciso di offrire il proprio contributo ad una diffusione, quanto più consapevole, delle ragioni che animano i contrapposti orientamenti del SI e del No al prossimo referendum costituzionale.
Al di là delle ideologie e delle correnti politiche, ciò che avverrà il prossimo 4 dicembre dovrà essere il frutto di una valutazione individuale consapevole. Questo compito, grava in modo ancor più pregnante sulla nostra categoria professionale che, per scelta e vocazione, da sempre si pone in prima fila nella determinazione delle dinamiche politico-istituzionali del nostro paese. Il nostro ruolo sociale è, prima di tutto, una responsabilità nei confronti della collettività e sarà nostro compito, informare nel modo più puntuale possibile, chiunque si appresti a recarsi ai seggi in occasione della votazione referendaria.
In quest’ottica, avendo la fortuna di poter beneficiare della presenza di due illustri costituzionalisti, forniremo all’intera comunità forense l’opportunità di ascoltare dalla viva voce del Prof. Luigi D’Andrea (Ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Messina) e del Prof. Alessandro Morelli (anch’egli Ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro), quale sia la ratio di questa riforma, quali effetti questa porterebbe nel sistema e quali gli scenari che si prospettano dal punto di vista tecnico-giuridico, a seconda che prevalga l’una o l’altra posizione.
Non resta, dunque, che cancellare tutti gli appuntamenti di studio per il 21 novembre ore 15.00 e prepararsi ad assistere ad un incontro che porterà luce e chiarezza sul futuro della nostra Costituzione.
Letizia Valentina Lo Giudice