Esiste ormai a Messina da due anni il gruppo “Avvocati di Carità” che collabora attivamente con l’Help Center di piazza stazione.
“Ci occupiamo – spiegano gli avvocati – di consigliare e confortare persone che vivono in uno stato di disperazione, sia italiani che stranieri, che molto spesso hanno solo bisogno di capire a chi rivolgersi per risolvere i propri problemi”.
Più di duecento le persone ascoltate che sono state accompagnate nella gestione di pratiche di diversa tipologia: dalla iscrizione di residenza fittizia ottenuta per quattro bisognosi, alle cause di separazione, al riconoscimento dell’invalidità civile e della pensione.
Il servizio di assistenza legale gratuita degli “Avvocati di Carità”, è nato in seno allo Studio medico specialistico dell’Help Center alla Stazione Centrale di Messina.
L’Help Center, il centro diurno dedicato ai senza dimora gestito dall’associazione Santa Maria della Strada, è stato attivato il 27 gennaio 2012 alla Stazione Centrale di Messina dalla Caritas diocesana, in collaborazione con le Ferrovie e con il contributo di Enel Cuore e Ikea.
Nel maggio del 2013, nella stessa sede, è stato aperto, con il supporto di Terra di Gesù onlus e del gruppo di medici volontari che ha deciso di farsi chiamare dei “Medici di Carità”, lo Studio medico specialistico, che di recente è stato inserito dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus di Milano tra i 70 Grandi Enti Assistenziali attivi sul territorio nazionale.
Infine, nel novembre del 2014 ai “Medici di Carità” si sono affiancati gli “Avvocati di Carità”: Tiziana Arcoraci, Alessia Giorgianni, Cristina Lo Schiavo, Mimma Di Santo, e Roberto Fiumara, coadiuvati dalla sig.ra Mariella Costantino nella gestione degli appuntamenti e degli utenti.
Con competenze di ampio spettro che vanno dal civile al penale, all’amministrativo, gli “Avvocati di Carità” si alternano ogni martedì a partire dalle 16, nella sede dello Studio Medico dell’Help Center (per usufruire del servizio si può telefonare allo 0902402460).
L’assistenza legale agli ultimi è un altro piccolo, grande sogno di carità che si realizza in quel gioiello che si chiama Help Center.
Il Centro opera in regime di autofinanziamento, assistenza medica e assistenza legale confidando negli aiuti dei privati, basta poco per regale una speranza a chi da tempo pensa di averla persa!
“Avvocati di Carità – Help center”. Una squadra di avvocati a sostegno dei più bisognosi.
0
Condividi