Incassi destinati ai colleghi delle zone del Centro d’Italia colpite dal terremoto.
Tutto pronto per la messinscena del nuovo lavoro della compagnia di avvocati attori “Salvis Iuribus”. Giovedì 12 gennaio, alle 21 al Palacultura, con il patrocinio dell’Ordine degli avvocati di Messina, Patrizia Causarano, Maria Isabella Celeste, Marcello Fatato, Anna Gemellaro, Pino Magrofuoco, Paola Pirri e Franco Velardi daranno vita al “Berretto a Sonagli” di Luigi Pirandello,diretti, come sempre, dal regista Antonio Lo Presti, su musiche di Nello Fatato.
Questa commedia in due atti fu rappresentata in lingua italiana per la prima volta a Roma nel 1923 e racconta la storia della signora Beatrice Fiorica, gelosa e insoddisfatta che vuole denunciare al delegato Spanò, amico di famiglia, il tradimento del marito con la giovane moglie del suo scrivano Ciampa, anziano a conoscenza della situazione che tuttavia tollera purché venga preservata la sua rispettabilità, il suo “pupo” insomma.
In quella che può essere considerata una delle commedie più note dell’autore siciliano, ritroviamo l’amaro umorismo pirandelliano. La visione di una società che ci ingabbia fino a costringerci a essere “pupi” e nella quale l’unica via per dire la verità resta quella di fingersi pazzi.
“Niente ci vuole a fare la pazza, creda a me! Glielo insegno io come si fa – dice Ciampa alla povera signora Fiorica che vorrebbe giustizia. Basta che lei si metta a gridare in faccia a tutti la verità. Nessuno ci crede, e tutti la prendono per pazza!”
Gli incassi della rappresentazione andranno, come sempre in beneficenza. Quest’anno saranno devoluti a favore dei colleghi del Centro Italia che hanno subito la perdita della casa o degli studi professionali a causa del terribile sisma di qualche mese fa.
L’idea di un gruppo di avvocati che si cimentassero in esperienze teatrali è nata nel 2005 proprio all’attuale presidente dell’Ordine, Vincenzo Ciraolo. Da allora a oggi il gruppo ha portato in scena “Todo Modo” (Sciascia), “La città è salva” (Simone Weil), “La parola ai giurati” (Reginald Rose), “Il giudice e il suo boia” (Durenmatt), “La visita della vecchia signora” (Durenmatt), “Andreuccio, Fiordaliso e altre storie” (dal Decamerone di Boccaccio) e “L’hotel del libero scambio”(Georges Feydeau).
Per l’acquisto dei biglietti ci si può rivolgere ai seguenti recapiti telefonici:
Avv. M. Isabella Celeste 090710486; 337883072;
Avv. Pino Magrofuoco 3472354066.
IMPORTANTE: I biglietti che erano stati già acquistati per la data del 5 dicembre 2016 ( che era stata rinviata) saranno validi per questa data.