In questi ultimi anni il flusso costante di migranti che dai paesi dell’Est e dall’Africa si dirige verso le nostre coste ha posto, con drammatica quotidianità, il problema di offrire risposte certe in ordine a questioni delicate e spesso controverse.
Alcune più immediate, come quelle relative al diritto di ingresso, alla circolazione e alla permanenza sul territorio e altre meno immediate – ma comunque di grande impatto sociale, culturale e ordinamentale – come quelle relative all’assistenza, alla tutela delle loro relazioni personali e familiari, alla valutazione delle modalità di transito verso altri paesi europei o extraeuropei, all’espulsione e al contrasto dei fenomeni di immigrazione clandestina.
Dall’esigenza di dare risposte qualificate a queste domande, sempre più pressanti, nasce l’idea di dar vita al primo ‘Corso di alta formazione in diritto dell’immigrazione’, che prenderà il via a marzo prossimo a Messina, nei locali del dipartimento formazione e servizi dell’Ordine degli avvocati.
Il corso – organizzato, nell’ambito del Piano dell’Offerta Formativa 2017, dall’Ordine egli avvocati di Messina con il Patrocinio dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, della Città Metropolitana e del Comune di Messina – si propone di analizzare l’attuale sistema normativo nazionale ed europeo in tema di immigrazione, soffermandosi con particolare attenzione sui profili delle migrazioni internazionali.
Il corso prevede 64 ore complessive e si articolerà in lezioni e seminari frontali, tenuti da docenti ed esperti del diritto dell’immigrazione e del diritto delle migrazioni internazionali, ed esercitazioni pratiche basate sul dialogo con operatori dei servizi sociali, mediatori culturali e con le forze di polizia e della Marina impegnate nelle attività di soccorso.
L’obiettivo finale è quello di far acquisire ai partecipanti piena padronanza del sistema normativo e delle procedure amministrative e giudiziarie proprie della materia.
Il corso inizierà il 24 marzo. La partecipazione dà diritto al riconoscimento di 20 crediti formativi di cui 6 in materia deontologica. Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, ogni quindici giorni, con l’obiettivo di consentire la frequenza anche ai fuori sede.
> DOWNLOAD BANDO E DOMANDA DI ISCRIZIONE
Segreteria amministrativa: Segreteria del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina
Comitato Direttivo: Avv. Vincenzo Ciraolo, Avv. Giovanni Villari
Coordinamento Didattico e Scientifico: Prof.ssa Angela Busacca, Prof. Antonio Cappuccio, Avv. Letizia Valentina Lo Giudice, Dott.ssa Alessandra Cortese, Avv. Alessandro Dini, Dott.ssa Concetta Di Natale.
5 commenti
Buongiorno,
sono Comm.C. Francesca Roberto
dirigo l’ufficio immigrazione della questura di Vibo Valentia
sono interessata al corso.
Potrei sapere come posso fare l’iscrizione?
Grazie
Vorrei avere maggiori informazioni.grazie
Ciao Alberto, a questo link http://www.ordineavvocatimessina.it/news/detail/id/1571/pof-2017-bando-corso-di-alta-formazione-in-diritto-dellimmigrazione/ troverai in fondo alla pagina il tasto per scaricare il bando. Il pdf che scaricherai contiene anche la domanda di iscrizione. Per maggiori informazioni puoi anche chiamare la segreteria dell’Ordine degli Avvocati di Messina allo 090.713610. Grazie 🙂
Buongiorno Dott.ssa Roberto, grazie intanto per il suo interessamento. A questo link http://www.ordineavvocatimessina.it/news/detail/id/1571/pof-2017-bando-corso-di-alta-formazione-in-diritto-dellimmigrazione/ troverà in fondo alla pagina il tasto per scaricare il bando. Il pdf che scaricherà contiene anche la domanda di iscrizione. Per maggiori informazioni può anche chiamare la segreteria dell’Ordine degli Avvocati di Messina allo 090.713610. In caso di problemi non esiti a ricontattarci. Grazie 🙂
Per qualsiasi ulteriore info o eventuali problemi non esitare a ricontattarci. A presto