Negli ultimi anni, la costante espansione del diritto dello Sport, immerso a pieno titolo nelle dinamiche della globalizzazione, ha imposto all’avvocatura di rimeditare a fondo sulle strategie di tutela degli interessi degli atleti e della società tutta. Doping, marketing, match fixing, solo per fare alcuni esempi, chiamano in causa saperi e tecniche che travalicano i rigidi steccati dell’esperienza giuridica ed i confini degli ordinamenti nazionali. Ai professionisti del settore, quindi, spetta il compito, non semplice, di mettere in sistema tali apparati di ‘regole’.
A tal fine, l’Ordine degli Avvocati di Messina, nell’ambito del POF 2017, ha promosso numerosi eventi formativi rivolti alle intersezioni tra il mondo giuridico e quello sportivo. In questa linea di tendenza si inscrive perfettamente l’incontro “Match fixing. Un fenomeno sociale e giuridico“, organizzato con il patrocinio del Comune di Messina, che si svolgerà mercoledì 28 giugno, alle ore 15.30, presso il Palazzo della Cultura di Messina.
Aperto a tutta la città, l’incontro vuole essere l’occasione per far luce su protagonisti, numeri, termini e norme relativi alle ‘scommesse’ sull’esito di gare sportive, dando il giusto risalto ai profili penalistici legati alla lotta contro le attività criminali.
Saranno presenti il Presidente dell’Ordine, l’Avv. Vincenzo Ciraolo, l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Messina, Dott.ssa Nina Santisi, e il delegato alla formazione, Avv. Giovanni Villari, che interverrà anche in qualità di relatore.
In apertura dell’evento prenderà la parola il Dott. Giampiero Moncada (Giornalista – editorialista TS), cui seguiranno le relazioni su Orientamenti giurisprudenziali controversi in tema di match fixing (Avv. Giovanni Villari), Match fixing nel panorama internazionale (Avv. Carlo Rombolà), Il Tempo nella Legislazione del Gioco (Avv. Paolo Leone). Gli interventi saranno moderati dal Dott. Antonio Sangiorgi (Giornalista) e introdotti dal Prof. Antonio Cappuccio (Università di Messina).