Il Blog dell'Ordine degli Avvocati di Messina

Presentata al dipartimento cultura e servizi dell’Ordine degli avvocati la 97a stagione concertistica della Filarmonica Laudamo diretta dall’avv. Luciano Troja.

0

È stata presentata anche al Dipartimento cultura e servizi dell’Ordine degli avvocati di Messina, la 97a stagione concertistica della Filarmonica Laudamo, la più antica associazione concertistica siciliana, presieduta dall’avv Manlio Nicosia. “Abbiamo voluto fortemente che il cartellone di quest’anno fosse presentato anche ai colleghi avvocati, qui in dipartimento – ha dichiarato il presidente dell’Ordine di Messina, Vincenzo Ciraolo – perché come ho detto più volte e in varie occasioni, noi vogliamo un Ordine aperto alla città e amplificatore, se così possiamo dire, del fermento culturale che la attraversa. Quel fermento culturale che trova nella filarmonica una delle sue massime espressioni”.
Ricco il cartellone della novantasettesima edizione della manifestazione che vede per il quinto anno consecutivo, l’avvocato Luciano Troja come direttore artistico. “In cartellone – ha dichiarato Troja – trenta concerti, che si terranno da ottobre a maggio. Concerti che faranno viaggiare gli spettatori attraverso quattro ideali percorsi musicali: musica classica, antica, jazz e nuovi linguaggi. E poi otto concerti  ‘Accordiacorde’ che abbiamo pensato di realizzare in collaborazione con E.A.R. Teatro di Messina. Grazie all’Ordine per la sensibilità e l’attenzione dimostrata nei confronti della rassegna perché la cultura ha bisogno di essere sostenuta in ogni modo possibile”.
I concerti al Palacultura si svolgeranno di domenica alle 18; quelli della mini-rassegna Accordiacorde, invece,  il giovedì alle 19 alla Sala Laudamo.
“Gli appuntamenti al Palacultura – ha evidenziato il direttore artistico -saranno improntati alla tradizione. Attraverseremo insieme secoli di musica: dai capolavori del barocco allo stile classico e del romanticismo, con digressioni aperte alla contemporaneità. I concerti del giovedì Accordiacorde avranno invece lo sguardo rivolto verso i nuovi linguaggi musicali”.
In programma anche momenti di formazione e perfezionamento musicale dei musicisti attraverso laboratori, masterclass, concerti, in collaborazione con grandi artisti e con enti.
È possibile scaricare l’intero libretto del programma generale dal sito della Filarmonica Laudamo (www.filarmonicalaudamo.it), oppure ritirarlo direttamente presso la sede in Via Peculio Frumentario 3, o negli  esercizi commerciali designati per la vendita degli abbonamenti.

loredana bruno
Loredana Bruno

 

Condividi

Lascia un commento