Si volgerà giovedì 22 marzo, alle 10:30, presso la sede dell’Ordine degli avvocati di Messina, a Palazzo Piacentini, la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Diritto allo Sport: lo sport per tutti”, in programma il 6 aprile prossimo alle 15:30 nell’Aula Magna della Corte d’Appello di Messina.
L’iniziativa – che rientra nel piano dell’Offerta formativa dell’Ordine degli avvocati e, in particolare, nella campagna contro ogni forma di discriminazione “Siamo tutti parte”, è organizzata unitamente al CONI e si inserisce nell’ambito del progetto europeo “Change Your Mindset-Sport4Everyone”.
Il progetto si rivolge direttamente a chi può favorire il coinvolgimento in attività sportive e ricreative dei giovani con disabilità di età compresa tra i 15 e i 29 anni.
Ad oggi, è riuscito a mettere insieme 8 partners tra federazioni di tennistavolo e comitati paralimpici di 7 Paesi europei: Italia, Austria, Slovenia, Macedonia, Montenegro, Croazia e Serbia.
L’obiettivo che mira a raggiungere è quello di far crescere la consapevolezza della importanza dell’attività fisica come base di uno stile di vita sano, includendo i giovani disabili in attività sportive ricreative e di affrontare i motivi e le cause di inattività fisica e di esclusione sociale dei giovani con disabilità.
Interverranno: il presidente dell’Ordine degli avvocati Vincenzo Ciraolo, e il delegato del CONI, Alessandro Arcigli.
Loredana Bruno